TIPOLOGIA


Vino rosso con affinamento 

VITIGNO


100% Uve Ruchè

NOTE ORGANOLETTICHE


Rosso rubino ricco di sfumature tendente al granato. La persistenza aromatica è coinvolgente. Dalla sorprendente delicatezza del bouquet si riconoscono le spezie orientali quali il cumino, il cardamomo e il pepe. Caldo al palato, di eccezionale equilibrio e morbidezza e di lunga persistenza aromatica.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO


L’uva viene raccolta direttamente in piccole cassette, accatastate su palletts esposti nelle aree meglio ventilate: è proprio qui, che l’uva appassisce grazie alle brezze autunnali e rimane fino alla fine della vendemmia. Successivamente viene diraspata a mano e pigiata in modo soffice. La fermentazione a contatto con le bucce dura 18/20 giorni, a una temperatura di 15-18° C., con folature giornaliere. La fermentazione malolattica avviene durante il periodo di affinamento, lungo minimo 30 mesi, direttamente nelle barriques nelle quali il vino è stato messo a dimora. Dopo l’affinamento in legno, riposa in bottiglia per almeno 6 mesi prima dell’immissione sul mercato.

GRADO ALCOLICO
14,50% vol.

BOTTIGLIA
Champagnotta

TAPPO
Sughero

TEMPERATURA DI SERVIZIO
16° – 18°

BICCHIERE CONSIGLIATO
Calice abbastanza ampio a tulipano

TENUTA ALL’INVECCHIAMENTO
10 anni e oltre

 

ABBINAMENTO GASTRONOMICO


Naturalmente si esalta sulla carne, che può essere cucinata alla griglia oppure arrosto, e risulta splendido con selvaggina e animali da cortile. Piacevole abbinamento anche con alcuni dolci a base cioccolato, che ben si accompagnano all’aroma intenso del vino.

CURIOSITÀ


Secondo la tradizione ermetica, da sempre è il quinto elemento, in grado non solo di governare gli altri quattro, ma anche di mescolarli ed attribuirgli una forma ed una consistenza nuova. Genesi, la cui etimologia significa creazione, è il nome che abbiamo voluto dare a questo vino, poiché Genesi rappresenta il gioco intellettivo più ardito ed originale prodotto nella nostra terra.

Genesi

Ruchè di Castagnole Monferrato

Vino raro, ottenuto da un’attenta selezione di uve Ruchè, messe ad appassire per circa 3 settimane. Vinificato in botti di legno e affinato in Tonneaux per tre anni, è proposto al consumatore dopo oltre quattro anni dalla vendemmia, apportatore di emozionanti sensazioni. Genesi stimolerà la fantasia dell’esperto degustatore, al quale evidenzierà la straordinaria ampiezza di sensazioni gusto-olfattive.