TIPOLOGIA


Vino rosso con affinamento 

VITIGNO


100% Uve Nebbiolo

NOTE ORGANOLETTICHE


Vino di colore rosso granato, con riflessi aranciati si presenta al naso in tutta la sua maturità̀, con intensi profumi di liquirizia, spezie, frutti maturi e vaniglia. Al palato raggiunge la perfetta armonia, alternando alla robustezza e austerità̀ del suo sapore, passaggi gustativi caldi e vellutati.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO


Fermentazione con macerazione delle bucce per 10 giorni, a temperature medie di 27°. Affinamento in barrique da 300 lt per più di un anno.

GRADO ALCOLICO
14,00% vol.

BOTTIGLIA
Bordolese

TAPPO
Sughero

TEMPERATURA DI SERVIZIO
16° – 18°

BICCHIERE CONSIGLIATO
Calice abbastanza ampio a tulipano

TENUTA ALL’INVECCHIAMENTO
10 anni e oltre

 

ABBINAMENTO GASTRONOMICO


Ideale come suggello di importanti piatti a base di carne rossa, selvaggina, cacciagione o formaggi stagionati, ben si sposa anche con paste ripiene, all’uovo o risotti. La sua longevità̀ lo rende perfetto anche come vino da meditazione.

Il Cavaliere

Monferrato Nebbiolo superiore

Il Nebbiolo è uno dei vitigni più importanti al mondo, il più ambito per ogni produttore piemontese, sia da coltivare che da vinificare. Il nostro Monferrato Nebbiolo Superiore, nasce da un terreno esposto a sud, sul versante più importante della nostra collina migliore, terre un tempo dedicate al vitigno Grignolino che abbiamo convertito nel 2014 al re dei vitigni. Con queste uve otteniamo un vino di eccellente qualità̀, profumato di sottobosco e muschio e caratterizzato da una completa pienezza ed equilibrio al palato.