TIPOLOGIA


Vino rosso fermo affinato  

VITIGNO


100% Uve Barbera

NOTE ORGANOLETTICHE


Vino di ampia struttura, dotato di densità tannica e frutto nettamente superiore alla media. Di colore rubino, tendente al violaceo, è ricco di profumi avvolgenti e vellutati, con sentori di ciliegie marasche e vaniglia.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO


Diraspatura e pigiatura soffice delle uve, con basso tenore di anidride solforosa. Fermentazione a contatto con le bucce per 14/16 giorni, a una temperatura di 28-30° C con folature giornaliere. Fermentazione malolattica in vasche di acciaio inox. Il vino matura in barriques di rovere da 225 litri, per minimo 18 mesi.

GRADO ALCOLICO
14,00% vol.

BOTTIGLIA
Bordolese

TAPPO
Sughero naturale

TEMPERATURA DI SERVIZIO
16° – 18°

BICCHIERE CONSIGLIATO
Calice abbastanza ampio a tulipano

TENUTA ALL’INVECCHIAMENTO
10 anni e oltre


ABBINAMENTO GASTRONOMICO


Ottima come accompagnamento a un cucina saporita e sostanziosa, ben si sposa con primi piatti a base di pasta o riso e tutti i tipi di carne, cucinati alla griglia, arrosti o stufati.

CURIOSITÀ


Fin da piccolo, quando andavo in paese, mi sentivo chiamare “Cavalé”, un’espressione dialettale, che indicava il mio cognome, pronunciato in piemontese.

Cavalè

Barbera d'Asti superiore

L’attenta selezione delle uve garantisce la produzione di un vino dall’ ampia struttura, con una densità tannica e fruttata decisamente superiore alla media. Dal colore russo rubino, ricco di sfumature tendenti al granato, si presente al palato caldo e morbido, mentre al naso vellutato nei profumi, con sentori di vaniglia e ciliegie. Sicuramente un vino per le grandi occasioni!