TIPOLOGIA


Vino rosso fermo non affinato  

VITIGNO


100% Uve Barbera

NOTE ORGANOLETTICHE


Presenta profumi vinosi, freschi, con sentori di frutti di bosco. Di colore rosso rubino, in bocca è asciutto e gradevolmente provocante, la leggera acidità stimola la degustazione e avvince il palato. È il tipico vino da tutto pasto, ideale con cibi leggeri, ma che non disdegna anche abbinamenti più impegnativi, che il suo naturale nerbo regge pienamente.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO


Diraspatura e pigiatura soffice delle uve con basso tenore di anidride solforosa. Fermentazione a contatto con le bucce per 10 giorni, a una temperatura di 28-30° C., con folature giornaliere. Fermentazione malolattica in vasche di acciaio inox.

GRADO ALCOLICO
13,50% vol.

BOTTIGLIA
Bordolese

TAPPO
Vite

TEMPERATURA DI SERVIZIO
16° – 18°

BICCHIERE CONSIGLIATO
Calice abbastanza ampio a tulipano

TENUTA ALL’INVECCHIAMENTO
Da bere giovane, ma apprezzabile anche invecchiato

ABBINAMENTO GASTRONOMICO


Ideale con primi piatti a base di pasta o riso. Si abbina perfettamente a formaggi semiduri, salumi, zuppe, bolliti, carni bianche e rosse, ma può essere utilizzato anche come ingrediente per la preparazione di ottimi primi piatti o secondi di carne.

Baby

Barbera d'Asti

Baby, il vezzeggiativo con cui abbiamo voluto individuare la più giovane delle nostre barbera, è questo: un vino scattante, istintivo, “naturale”, che si offre a noi in piena allegria, per accompagnarci giorno dopo giorno, amico fidato e sincero, in quel meraviglioso mondo, variegato e duttile, che si chiama Barbera!